NAS QSAN, le principali caratteristiche e perchè sceglierlo

19 Mag 2023 | Blog, NAS QSAN

Un NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo di archiviazione di rete che consente di condividere e memorizzare dati in modo centralizzato. È un’ottima soluzione per la gestione e l’accesso ai file da più dispositivi in una rete locale.

Esistono diversi tipi di NAS, che variano in base alle caratteristiche, alle prestazioni ed alle esigenze specifiche dell’utente.

 

Tipologie di NAS disponibili

NAS domestici: Questi sono dispositivi NAS progettati per un uso domestico. Solitamente offrono capacità di archiviazione moderate e funzionalità di base, come condivisione dei file, backup automatico e streaming multimediale.

NAS per piccole imprese: Questi NAS sono progettati per le esigenze di archiviazione delle piccole imprese. Offrono solitamente prestazioni più elevate, capacità di archiviazione espandibile e funzionalità avanzate come supporto RAID, integrazione con servizi di cloud storage e accesso remoto sicuro.

NAS per grandi imprese: I NAS per grandi imprese sono dispositivi ad alte prestazioni progettati per soddisfare le esigenze di archiviazione su larga scala delle aziende. Possono supportare una vasta quantità di dati, offrire funzionalità di ridondanza avanzate, scalabilità e supporto per servizi di virtualizzazione.

NAS con funzionalità avanzate: Alcuni NAS offrono funzionalità specializzate, come il supporto per la videosorveglianza (NAS di videosorveglianza), la creazione di server multimediali dedicati (NAS per media server), l’integrazione con servizi cloud specifici o la gestione centralizzata dei dati per una rete di computer.

NAS Rack: Questi sono NAS progettati per essere installati in un rack server e utilizzati in ambienti aziendali o data center. Sono caratterizzati da un fattore di forma compatibile con lo standard rack da 19 pollici e offrono una maggiore capacità di archiviazione e scalabilità.

La scelta del tipo di NAS dipende da esigenze specifiche, dal numero di utenti, dalle dimensioni dei dati da archiviare e dalle funzionalità richieste.

Perchè utilizzare un NAS

1. Archiviazione centralizzata: Un NAS consente di avere uno spazio di archiviazione centralizzato accessibile da diversi dispositivi nella rete locale. Puoi conservare tutti i tuoi file importanti in un unico luogo e accedervi facilmente da qualsiasi dispositivo connesso.

2. Condivisione dei file: Un NAS ti permette di condividere file e documenti con altri utenti sulla rete. Puoi impostare autorizzazioni e livelli di accesso per controllare chi può visualizzare, modificare o eliminare i file condivisi.

3. Backup automatici: Molti NAS offrono funzionalità di backup automatico, che consentono di proteggere i tuoi dati importanti da perdite o danni. Puoi programmare i backup in modo da eseguirsi regolarmente e garantire la sicurezza dei tuoi file.

4. Accesso remoto: Con un NAS, puoi accedere ai tuoi file anche quando sei fuori casa o dall’ufficio. Utilizzando un’applicazione o un’interfaccia web, puoi connetterti al tuo NAS da qualsiasi luogo con una connessione Internet e accedere ai tuoi dati.

5. Streaming multimediale: Molte soluzioni NAS offrono funzionalità di streaming multimediale. Puoi archiviare e riprodurre film, musica e foto direttamente dal tuo NAS su dispositivi connessi come smart TV, console di gioco o smartphone.

6. Ridondanza e sicurezza: I NAS spesso supportano configurazioni di ridondanza dei dati, come RAID, per proteggere i tuoi file da guasti dei dischi rigidi. Inoltre, puoi implementare misure di sicurezza come l’accesso crittografato ai dati e le autorizzazioni basate su utenti per proteggere la tua privacy.

 

Perchè scegliere un NAS QSAN

QSAN è un produttore di soluzioni di storage che include anche dispositivi NAS, i quali offrono una serie di funzionalità e opzioni per l’archiviazione e la gestione dei dati in una rete locale. Alcune caratteristiche tipiche dei NAS QSAN possono includere:

1. Scalabilità: I NAS QSAN spesso offrono opzioni di espansione per aumentare la capacità di archiviazione conforme alle esigenze dell’utente. Ciò consente di gestire facilmente l’aumento dei dati nel tempo.

2. Prestazioni: I dispositivi NAS QSAN possono essere configurati con diverse opzioni di connettività, come porte Gigabit Ethernet o 10GbE, per garantire prestazioni di rete elevate ed un rapido accesso ai dati.

3. Protezione dei dati: I NAS QSAN supportano spesso le configurazioni RAID per la ridondanza e la protezione dei dati. Ciò significa che i dati possono essere distribuiti su più dischi rigidi per garantire la loro sicurezza in caso di guasto del disco.

4. Funzionalità avanzate: I NAS QSAN possono offrire funzionalità avanzate come snapshot (istantanee dei dati), replica remota, deduplicazione e compressione dei dati. Queste caratteristiche possono contribuire a ottimizzare lo spazio di archiviazione e a migliorare l’efficienza complessiva del sistema.

5. Gestione intuitiva: I dispositivi NAS QSAN spesso includono un’interfaccia di gestione user-friendly che semplifica la configurazione, il monitoraggio e la gestione del sistema di archiviazione. Questo consente agli utenti di controllare e personalizzare facilmente le impostazioni del NAS.

È importante notare che le specifiche e le funzionalità dei NAS QSAN possono variare a seconda del modello specifico. Si consiglia di contattarci per ulteriori informazioni sui modelli disponibili.

 

NAS QSAN nel nostro catalogo

 

Codice: XN5004R-3210G
1U QSAN XCubeNAS iSCSI/NAS 4 +2 Bay SATA – (4×3,5”/2,5” SATA + 2×2,5” SSD) Intel Celeron 2.9 GHz 2Core, 32GB DDR4 (up to 64GB), 4xGbE RJ45, 2 x 10GbE SFP+
Codice: XN5008R-3210G
2U QSAN XCubeNAS iSCSI/NAS 8 + 6 Bay SATA/NVMe – (8×3,5”/2,5” SATA + 4×2,5” SSD + 2×2,5” NVMe) Intel Celeron 2.9 GHz 2Core, 32GB DDR4 (up to 64GB), 4xGbE RJ45, 2 x 10GbE SFP+
Contattaci al numero 045.8751535 oppure scriverci una email all’indirizzo commerciale@shared.it
Il nostro team commerciale, preparato e sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche, sarà in grado di seguirti in tutta la fase di pre-vendita e consigliarti sul prodotto più idoneo alle tue esigenze.

Eventi

Comunicati stampa

___________________

Areca

Chenbro

Componenti

Huawei

Intel

Legrand

Open-E 

OpenStor

QSAN

Supermicro

REGISTRATI PER ACCEDERE AL CATALOGO RIVENDITORI

REGISTRAZIONE

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux