• 08/06/2018
    HGST EOL per i 2,5" SAS
    E' effettiva da marzo la EOL dei prodotti SAS a 10K e 15K da 2,5" di HGST - Per HGST (ora Western Digital) il futuro è FLASH!
Soluzioni
10/03/2015
Soluzione completa SMB
Da SHARE una Infrastruttura completa di virtualizzazione SMB adatta fino a 20 posti di lavoro in Terminal Server
Immagine articolo

Quello che contraddistingue SHARE Distribuzione sul mercato italiano come distributore non è soltanto la fornitura di prodotti di qualità ma sopratutto il rapporto con i clienti Rivenditori.

Da sempre l'interscambio di informazioni sono fonte di arricchimento reciproco, il continuo confronto con i Rivenditori di idee, progetti e novità ci consente spesso di trovare, assieme ai nostri clienti, Soluzione Innovative e sempre più efficenti che incontrano il favore degli utenti finali testimoniato poi da innumerevoli casi di successo.

Proprio per lo spirito di condivisione, vi presentiamo uno schema di soluzione SMB (Small and Medium Business) dedicato alle PMI frutto di svariate esperienze di vari rivenditori che, nell'installato presso le aziende in diversi anni, hanno avuto modo di testare sul campo.

La Soluzione è basata su un Server Supermicro, un Nas Asustor e un UPS legrand come da seguente schema:

Il presupposto di questa Soluzione è quello di ottenere una infrastruttura di virtualizzazione con servizi Terminal Server, Server di Posta e Primary Domain Controller, che abbia un efficente sistema di Backup Automatizzato, un sistema di "estrazione" dei backup da posizionare in un luogo sicuro (Disaster Recovery) e un sistema di Shutdown Automatizzato a causa di mancata tensione.
Questa soluzione è ottimizzata fino a 20 posti di lavoro in Terminal ma è possibile incrementare il numero di posti dimensionando opportunamente l'hardware.

HARDWARE

Il Server Supermicro è composto da una piattaforma XEON Single Socket E-2630v3, 32GB di memoria DDR4, 4 Hard Disk SAS 2.5" 10K RPM HGST, 1 DOM SATA 16GB, 1 controller ARECA RAID 5 Hardware, quest'ultimo è responsabile dell'eccezionale grado di integrità del dato garantendo performance ad alto livello, inoltre dispone di una porta lan dedicata per il WEB Management completamente indipendente dai sistemi operativi installati ed è in grado di spedire Email di Alert e prevenire situazioni di degrado del volume RAID per mezzo di riallocazione degli eventuali settori difettosi degli HDD.
Il Server Supermicro dispone inoltre di due porte lan GbE Intel Server e una speciale porta LAN GbE dedicata all'IPMI (Intelligent Platform Management Interface) un sistema di WEB Management da remoto per gestire completamente il Server come Accensione, Spegnimento, Riavvio e con accesso al Monitor, Tastiera e Mouse tramite applet JAVA via Browser, dallo stesso si possono montare file ISO per l'installazione di sistemi operativi.