• 13/02/2020
    Sangfor Community
    Sangfor Community fornisce molti documenti esclusivi per il partner, sia tecnici che di vendita.
  • 24/01/2020
    Thunderbolt 3 SAN
    Da Areca la soluzione professionale per l'editing video, fino a 9 porte Thunderbolt 3 a 40Gb/s.
News
23/12/2019
Edge Computing: Nuove Opportunità
EDGE COMPUTING, cos'è e quali opportunità offre ai rivenditori
Immagine articolo

Il futuro è l’Edge, ovvero la diffusione di infrastrutture distribuite sul territorio vicine al punto di generazione del dato che consentono una migliore resilienza e affidabilità del flusso informativo stesso. L’assunto appare abbastanza chiaro se si pensa che in tutto il mondo, entro il 2025, saranno generati 175 zettabyte, cioè 175 trilioni di gigabyte di dati, di cui più di 90 zettabyte saranno creati da dispositivi periferici (fonte IDC).

L’Edge computing, che in futuro andrà a decentralizzare la ‘nuvola’, è un modello di architettura IT distribuita e decentralizzata dove l’elaborazione dei dati avviene alla periferia della rete, vicino ai dispositivi che li hanno generati. Quindi se oggi quasi tutti i dati prodotti viene elaborato all’interno dei data center centralizzati, Gartner prevede che entro il 2022 circa il 75% di tutti i dati richiederà analisi e azione proprio nell’Edge, abbattendo così le latenze introdotte dalle reti.

Sulla via della trasformazione

Si tratta quindi di un mercato emergente, ricco di potenzialità, che se da un lato offrirà tanti vantaggi alle aziende, dall’altra rappresenta anche un’importantissima opportunità per i fornitori di soluzioni IT e per i partner. Con l’affermazione di questo approccio, infatti, anche i partner sono chiamati ad un processo di trasformazione, che occorre governare e non subire. Per essere protagonisti, occorre trasformarsi da semplici ‘box mover’ a veri e propri fornitori di servizi. Il focus non è più, quindi, nella rivendita di prodotti hardware e software, ma nella capacità di fornire servizi rivolti a settori verticali o soluzioni di nicchia.  D’altronde, l’Edge computing è trasversale a tutte le industry e gli ambienti che serve possono andare dagli edifici ai piani di produzione, passando da piattaforme petrolifere e punti vendita.

Le nuove opportunità per i rivenditori IT

Si parte da un aumento dei ricavi, che deriva dalla proposta non più di singoli pezzi, come un singolo UPS con un valore medio che si assesta intorno ai 3.000 euro per proteggere un server perimetrale, ma di una soluzione completa di micro data center (dal valore medio di 13.000 euro), che si presta ad una facile progettazione, configurazione e gestione.