Alimentatore ridondante per Server, l’importanza della certificazione 80 PLUS

17 Set 2022 | Blog

Alimentatore ridondante per Server, una delle componenti assolutamente fondamentale per un Server di tutto rispetto, affinché possa svolgere il corretto funzionamento qualora si presenti qualsiasi forma di malfunzionamento.

Gli alimentatori ridondanti sono concepiti per continuare a trasmettere alimentazione elettrica a tutti i componenti del Server anche in caso di guasto di uno degli elementi.

Infatti, un alimentatore ridondante per Server è composto da due alimentatori separati ma alloggiati in un unico frame Hot-Swap.

Il tipo di alloggiamento consente di effettuare il cambio della parte guasta senza interrompere il funzionamento del Server.

 

Certificazione 80 PLUS negli alimentatori ridondanti

La certificazione 80 PLUS viene utilizzata per valutare gli alimentatori standard dei PC e gli alimentatori ridondanti per Server in base alla loro efficienza, ossia il rapporto tra la potenza in entrata e quella in uscita.

Un alimentatore, infatti, può definirsi efficiente quando produce poco calore con un consumo energetico contenuto.

Il programma 80 PLUS nacque appunto per valutare un’efficienza minima garantita dell’80% degli alimentatori, permettendo di realizzare una certificazione che evidenzi l’importanza di un alimentatore di buona qualità.

L’efficienza viene misurata con un input di 115V e 230V, a diversi carichi: solitamente viene raggiunto il valore massimo nel momento in cui il sistema utilizza il 50% del carico totale dell’alimentatore.

 

Livelli di certificazione degli alimentatori ridondanti

L’efficienza degli alimentatori, avente un minimo dell’80% fino ad un massimo del 96%, viene rappresentata attraverso 6 livelli di certificazione: 80 PLUS, 80 PLUS Bronze, 80 PLUS Silver, 80 PLUS Gold, 80 PLUS Platinum e 80 PLUS Titanium.

In base al miglior rapporto efficienza/prezzo, i livelli più diffusi sono 80 PLUS Bronze e 80 PLUS Gold.

 

Alimentatori ridondanti per Server distribuiti da Share


Codice: ADZ6831

Modulo Redundant 700/750W x 1028R



Codice: ADZ6826 
Modulo Redundant PWS-1K23A-1R 1200W – Titanium Level



Codice: 
ADZ6825

Modulo Redundant 1000W Titanium W/Pmbus 76x365x40mm



Codice: 
ADZ6833 

Modulo Redundant 1000W Titanium

 


Scopri tutti gli alimentatori proposti da Share in questa sezione.

 

Interessato ad un alimentatore ridondante per Server?

Compila il form qui sotto per essere contattato da un nostro commerciale. In alternativa puoi chiamarci al numero 045.8751535 oppure scriverci una email all’indirizzo commerciale@shared.it

Il nostro team commerciale, preparato e sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche, sarà in grado di seguirti in tutta la fase di pre-vendita e consigliarti sul prodotto più idoneo alle tue esigenze.


 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux